Come recuperare Conversazioni e Messaggi su Whatsapp

Quante volte è successo di perdere tutti i messaggi, perchè per baglio li abbiamo cancellati o anche perdere intere chat, e con esse tanti messaggi importanti che potrebbero avere anche un valore sentimentale.

In questo articolo ti spiego due metodi per recuperare i messaggi whatsapp dal tuo telefono, in modo semplice e veloce.

Leggi l’articolo su: Come spiare uno smartphone!

Il primo metodo consiste nell’usare un’applicazione esterna che si chiama Dr. Fone questa app è davvero fantastica siccome ti permette di recuperare i messaggi persi in pochissimo tempo e senza dover perdere tempo per capire il procediemento.

L’altra procedura si fa direttamente sul telefono ma non è completamente sicura, e sopratutto potreste rincorrere nel problema di perdere tutti gli altri messaggi e non recuperare quelli vecchi.

Quindi quello che ti consiglio è di provare la prima procedura che vado adesso a spiegarti!

Ripristinare Chat e Messaggi Cancellati su Android e Ios

Come recuperare conversazioni cancellate whatsapp

L’app di cui hai bisogno per fare questa procedura è Dr. Fone, grazie a quest’app per pc potrai recuperare i messaggi che hai cancellato sia su whatsapp che gli sms.

La procedura è davvero semplice e non è assolutamente difficile, anzi.

Come fare?

Una volta scaricato il programma ti troverai davanti un design davvero semplice, i passaggi da seguire sono questi per ripristinare i messaggi persi:

  1. Apri Dr. Fone
  2. Collega il tuo dispositivo al computer tramite il cavo
  3. Aspetta che il programma riconosca il tuo telefono
  4. Vai nella sezione “Recupera”
  5. E qui ti troverai tante impostazioni davanti agli occhi (Messaggi, whatsapp, rubrica, documenti, video audio, galleria)
  6. Se vuoi puoi anche selezionarli tutti e recuperare anche foto e video che erano presenti prima sul telefon
  7. Aspetta che finisce tutto il procedimento

Ed il gioco è fatto!

L’applicazione tenterà di recuperare tutto quello che è possibile riavere indietro, ovviamente non sperare di recuperare file di 10 anni fa.

Questa app ha un suo limite, però se stavi cercando di recuperare dei messaggi recenti o anche una foto scattata da poco tempo sul telefono, allora è quasi sicuro che riuscirai ad averla indietro.

Questo perchè whatsapp fa dei backup, mentre i messaggi gli audio e i video non vengono completamente eliminati dalla memoria del telefono, ma rimangono delle piccole tracce che possono essere ricostruite per riformare il contenuto precedente.

Insomma questa è la procedura, spero di esserti stato d’aiuto.

Se invece stavi cercando una procedura gratuita (Che però non avrà gli stessi risultati dell programma di cui ti ho appena parlato), puoi continuare a leggere l’articolo e ti spiegherò come fare.

Come recuperare Conversazioni Whatsapp Gratis

Come ripristinare conversazioni cancellate

Se vuoi sapere come recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp Gratis, trovi tutte le info che cercavi qui.

Hai mai cancellato messaggi da una conversazione WhatsApp e poi te ne sei pentito? Calmati! Io del team spialo.com ti spiegherò passo dopo passo come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp, c’è una soluzione ed è molto facile!

Inoltre esistono anche dei metodi per spiare i messaggi di whatsapp.

Recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su Android

L’applicazione di messaggistica istantanea per eccellenza è molto saggia e lungimirante. Ogni giorno alle 4 del mattino conserva una copia di tutti i messaggi di tutte le tue conversazioni.

Questa copia è memorizzata in una cartella denominata “Database” sul vostro dispositivo Android, quindi non fatevi prendere dal panico!

È possibile recuperarli a condizione che entrino entro un periodo massimo di 7 giorni. Se i messaggi sono di 8 o più giorni fa, è più difficile ma non impossibile.

Come recuperare i messaggi whatsapp su android?

Per recuperare i messaggi eliminati è necessario avere una copia di backup e, a tal fine, dovrai configurare WhatsApp. Come?

  • La prima cosa da fare è accedere a WhatsApp.
  • Poi clicca sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Quindi fare clic su “Impostazioni”.
  • Clicca su “Chat”.
  • Fare clic su “Backup” > “Salva”. Il backup sarà fatto immediatamente.

Qui puoi anche accedere alle “Google Drive Settings”, dove puoi collegare il tuo account Gmail al tuo account Google Drive e salvare le tue conversazioni.

Seleziona l’opzione per salvare solo quando sei connesso ad una rete WiFi in modo da non sprecare i tuoi dati mobili. Inoltre, si hanno diversi intervalli di tempo (Quindi puoi scegliere ad esempio di fare il backup tra un paio d’ore).

Le opzioni tra le quali puoi scegliere per fare un backup ricorrente sono le seguenti:

  • Mai
  • Tutti i giorni
  • Settimanale
  • Mensile

Recuperare i messaggi cancellati di recente da WhatsApp è molto semplice:

  1. Rimuovi WhatsApp dal tuo cellulare.
  2. Scaricalo e installalo di nuovo.
  3. Poi apri Whatsapp e qui puoi ripristinare la cronologia dei messaggi. Come? Clicca sull’opzione “Ripristina”.
  4. Così recupererai tutti i messaggi. Tieni presente che se un messaggio non appare è perché è stato cancellato più di sette giorni.

Come recuperare i vecchi messaggi su Whatsapp android?

Nota: Questo processo è un po’ più complesso e presenta dei rischi, in quanto è possibile eliminare i messaggi più recenti.

Copia il contenuto nella cartella WhatsApp/Database. Questa cartella può essere trovata nella memoria interna o esterna del tuo telefono a seconda di come è stata configurato (Se non presenti nessuna scheda sd all’interno del telefono, allora trovi la cartella per forza nella memoria del tuo telefono, altrimenti prova a controllare anche nella scheda micro sd che hai nel telefono).

  1. Una volta copiata la cartella, incollala in una cartella creata sul computer.
  2. Poi disinstalla WhatsApp e apri la cartella che hai creato sul tuo computer.
  3. Una volta dentro, cancella il file chiamato “msgstore.db.db.crypt7” o “msgstore.db.crypt8”.
  4. Selezionare il backup che si desidera ripristinare e rinominalo: “mstore-Year-Month-Month-Day.1.db.crypt7” in “mstore.db.crypt7”.
  5. Scarica e reinstalla WhatsApp ma non aprirla.
  6. Collega il tuo cellulare al computer e copia il file msgstore.db.crypt7 “WhatsApp/Database” sul tuo telefono.
  7. Una volta fatto questo è possibile aprire l’applicazione e quando si fa clic su “Restore” si vedranno tutti i vecchi messaggi.

Ripeto che questa procedura è pericolosa ( Tranquillo non blocchi il telefono) però potrebbe succedere che perdi tutti i messaggi su whatsapp che avevi, quindi falla solo se davvero vuoi cercare di ripristinare messaggi importanti e non ti interessa di tutti gli altri.

Recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp iOS

ripristinare conversazioni whatsapp da ios

Per eseguire il backup della cronologia delle chat di WhatsApp sul tuo iPhone, hai bisogno di un account iCloud. A seconda del tipo di connessione e delle dimensioni della copia, ci vorrà più o meno tempo per essere ripristinata.

Di cosa avete bisogno per fare gli altri backup su ios?

  • Che il dispositivo ha iOS 5.1 o successivo
  • Accedere a iCloud dalle “Impostazioni” → “iCloud”.
  • Una volta qui, attivare l’opzione “Documenti e dati”.

E’ importante avere abbastanza spazio nel tuo account iCloud per poter mantenere la cronologia delle chat di WhatsApp (incluse conversazioni, foto, video e audio). È inoltre necessario disporre di spazio libero sul dispositivo per creare la copia.

Configurare WhatsApp per salvare le conversazioni

Se vuoi salvare e recuperare le conversazioni cancellate per errore, dovrai prima configurare WhatsApp perché altrimenti difficilmente riuscirai ad ottenerle.

L’impostazione è molto semplice. Basta seguire questi passi:

  1. Apri l’applicazione “WhatsApp
  2. Selezionare “Configurazione”.
  3. “Chat.
  4. “Chat di backup.”

Qui potete scegliere quando fare la copia (giornaliera, settimanale, mensile o meno) e se volete salvare anche i video. Tenete presente che i video occupano molto spazio e si può esaurire il resto delle informazioni.

Recuperare le conversazioni cancellate da iCloud

Se si desidera ripristinare una conversazione che è stata accidentalmente cancellata, come indicato sopra, è necessario disporre di un backup. Una volta verificato di averlo, è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Elimina l’applicazione WhatsApp.
  2. Scaricalo di nuovo e installalo.
  3. Verifica il tuo numero di telefono (devi mettere lo stesso che avevi quando hai fatto la copia).
  4. Selezionare “Ripristina backup” e voilà! Le tue conversazioni perse ricompariranno.

Spero che quest’articolo ti sia stato d’aiuto si pososno fare tante cose con un cellulare, anche cose come clonare una sim card, ma questo è un’altro discorso.

Se hai domande o dubbi, fammi sapere qui con un commento e ti risponderò il prima possibile.