Come recuperare Conversazioni e Messaggi su Whatsapp

Quante volte è successo di perdere tutti i messaggi, perchè per baglio li abbiamo cancellati o anche perdere intere chat, e con esse tanti messaggi importanti che potrebbero avere anche un valore sentimentale.

In questo articolo ti spiego due metodi per recuperare i messaggi whatsapp dal tuo telefono, in modo semplice e veloce.

Leggi l’articolo su: Come spiare uno smartphone!

Il primo metodo consiste nell’usare un’applicazione esterna che si chiama Tenorshare Ultdata questa app è davvero fantastica siccome ti permette di recuperare i messaggi persi in pochissimo tempo e senza dover perdere tempo per capire il procediemento, è a pagamento, ma secondo me vale la pena spendere dei soldi per riuscire a recuperare messaggi oramai persi.

Prima di iniziare con l’articolo su come recuperare messaggi cancellati su whatsapp, ti consiglio le migliori applicazioni che ti permettono di spiare whatsapp su uno smartphone Android/Ios:

🥇L’app Migliore per SPIARE Whatsapp👉 Acquista ORA Mspy
🥈Quella che ti consigliamo noi👉 Acquista EYEZY -30%
🥉Un’alternativaFlexispy
Recuperare messaggi whatsapp cancellati

L’altra procedura si fa direttamente sul telefono ma non è completamente sicura, e sopratutto potresti perdere tutti gli altri messaggi e non recuperare quelli vecchi.

Quindi quello che ti consiglio è di provare la prima procedura che vado adesso a spiegarti!

Ripristinare Chat e Messaggi Cancellati su Android e Ios

Come recuperare conversazioni cancellate whatsapp

L’app di cui hai bisogno per fare questa procedura è Tenorshare Ultdata, grazie a quest’app per pc potrai recuperare i messaggi che hai cancellato sia su whatsapp che gli sms.

La procedura è davvero semplice e non è assolutamente difficile, anzi.

Come fare?


Una volta scaricato il programma ti troverai davanti un design davvero semplice, i passaggi da seguire sono questi per ripristinare i messaggi persi:

  1. Acquista e Apri Ultdata
  2. Collega il tuo dispositivo al computer tramite il cavo
  3. Aspetta che il programma riconosca il tuo telefono
  4. Vai nella sezione “Recupera”
  5. E qui ti troverai tante impostazioni davanti agli occhi (Messaggi, whatsapp, rubrica, documenti, video audio, galleria)
  6. Se vuoi puoi anche selezionarli tutti e recuperare anche foto e video che erano presenti prima sul telefon
  7. Aspetta che finisce tutto il procedimento

Ed il gioco è fatto!

L’applicazione tenterà di recuperare tutto quello che è possibile riavere indietro, ovviamente non sperare di recuperare file di 10 anni fa, se non vuoi perdere altri file o vuoi monitorare tuo figlio puoi guardare la guida sulle app per spiare cellulare.

Questa app ha un suo limite, però se stavi cercando di recuperare dei messaggi recenti o anche una foto scattata da poco tempo sul telefono, allora è quasi sicuro che riuscirai ad averla indietro.

Questo perchè whatsapp fa dei backup, mentre i messaggi gli audio e i video non vengono completamente eliminati dalla memoria del telefono, ma rimangono delle piccole tracce che possono essere ricostruite per riformare il contenuto precedente.

Insomma questa è la procedura, spero di esserti stato d’aiuto.

Se invece stavi cercando una procedura gratuita (Che però non avrà gli stessi risultati dell programma di cui ti ho appena parlato), puoi continuare a leggere l’articolo e ti spiegherò come fare.

Come recuperare chat Whatsapp Gratis

Come ripristinare conversazioni cancellate

Se vuoi sapere come recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp Gratis, trovi tutte le info che cercavi qui.

Hai mai cancellato messaggi da una conversazione WhatsApp e poi te ne sei pentito? Calmati! Io del team spialo.com ti spiegherò passo dopo passo come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp, c’è una soluzione ed è molto facile!

Ci sono due procedure diverse che ti andrò a spiegare nel dettaglio, sia per android che per ios, avendo due sistemi operativi completamente diverse ci sono diversi metodi da applicare.

Inoltre esistono anche dei metodi per spiare i messaggi di whatsapp.

Ripristinare Chat Whatsapp (Funziona su IOS e Android)

Hai mai cancellato accidentalmente una chat di WhatsApp e te ne sei pentito subito? Ti chiedi se c’è un modo per riaverla? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Condivideremo un modo per ripristinare le chat WhatsApp cancellate sovrascritte dal backup di iCloud o Google Drive.

Prima di provare i passaggi, tieni presente che con questo metodo puoi ripristinare le chat solo se l’opzione di backup in WhatsApp è stata attivata in primo luogo. Ciò significa che se non hai mai eseguito un backup delle tue chat, non sarai in grado di recuperare i messaggi o le chat che hai cancellato accidentalmente.

Un’altra cosa a cui dovremmo prestare attenzione è che abbiamo testato questi metodi per ripristinare le chat WhatsApp cancellate e hanno funzionato per noi, ma questo metodo include la disinstallazione di WhatsApp e il ripristino dal backup più recente.

Ciò potrebbe significare che hai perso alcuni dei messaggi ricevuti tra il tuo ultimo backup e quando hai cancellato accidentalmente una chat. Qualunque sia il caso, procedi con estrema cautela e segui questi passaggi solo se il recupero dei messaggi WhatsApp cancellati è abbastanza importante da rischiare di perdere alcuni dati. Spialo.com non è responsabile per eventuali perdite di dati, quindi procedi a tuo rischio.

Quindi come ti ho già detto anticipatamente, questa opzione funzionerà solo nel caso siano stati attivati già in passato i backup su google drive, se questa opzione non è mai stata attivata, questo metodo di cui ti andrò a parlare adesso non funzionerà e l’unica tua soluzione è provare il programma di cui ti ho parlato prima.

Come attivare il backup della chat? Così da non perdere messaggi in futuro

Per attivare il backup della chat, apri WhatsApp, vai su Impostazioni> Vai su Chat> Premi su Backup chat. Qui puoi impostare la frequenza dei backup della chat in pochissimo tempo, giornaliero, settimanale o mensile o anche manualmente. Inoltre, se utilizzi uno smartphone Android, devi selezionare l’account Google in cui desideri archiviare il backup.

Riassumendo:

  1. Apri Whatsapp
  2. Clicca sui tre puntini in alto a destra
  3. Clicca su Impostazioni
  4. Clicca su Chat
  5. Clicca su Backup delle chat
  6. Attiva il backup

Se sei un utente iPhone, vai su Impostazioni all’interno di WhatsApp> Chat> Backup chat dove puoi selezionare la frequenza di Backup automatico o utilizzare Backup ora per avviare manualmente il backup su iCloud.

Iniziamo.

Come ripristinare le chat WhatsApp cancellate tramite un backup

Ecco come ripristinare le chat WhatsApp cancellate utilizzando vari metodi, ripristina le chat WhatsApp eliminate con il backup nel cloud.

Se hai eliminato le chat per errore, è probabile che la chat fosse presente nel tuo backup su cloud. Supponiamo che il tuo backup di Google Drive o iCloud sia avvenuto a mezzanotte e hai cancellato accidentalmente una chat al mattino, il backup nel cloud ha ancora la chat e puoi ripristinarlo.

Ecco come fare:

Tempo richiesto: 10 minuti

Come ripristinare le chat whatsapp per android o iphone da un backup

  1. Disinstalla WhatsApp dal tuo smartphone Android o iPhone

    Per disinstallare un’app ti basta tenerla premuta e poi trascinarla sul “cestino”, altrimenti ti uscira la dicitura “disinstalla app” e bisogna premerci sopra.

  2. Reinstalla WhatsApp e configuralo con il tuo numero di telefono

    Ti basta aprire di nuovo il google play store, o l’apple store e cercare “whatsapp”, premere su scarica e aspettare la procedura di installazione.

  3. Reinstalla WhatsApp e configuralo con il tuo numero di telefono

    Una votla scaricata, apri l’applicazione e inserisci il tuo numero di telefono ti arriverà un messaggio inserisci il codice per verificare che sia il tuo numero di telefono, altrimenti lo farà whatsapp in automatico.

  4. Ripristinare i messaggi backup dal cloud

    Dopo l’installazione dell’applicazione, riceverai un messaggio che ti chiederà di ripristinare i messaggi da un backup nel cloud, tu premi su sul tasto rirpistina.

  5. Asepetta il download delle chat, video e foto

    Ed il gioco è fatto, whatsapp scaricherà l’ultimo backup con tutte le chat, le foto o i video che ha salvato in questo modo potrai recuperare le chat o i messaggi vecchi che hai eliminato per sbaglio

Recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp su Android

recuperare chat whatsapp android

L’applicazione di messaggistica istantanea per eccellenza è molto intelligente. Ogni giorno alle 4 del mattino conserva una copia di tutti i messaggi di tutte le tue conversazioni.

Questa copia è memorizzata in una cartella denominata “Database” sul vostro dispositivo Android, quindi non fatevi prendere dal panico!

È possibile recuperarli a condizione che entrino entro un periodo massimo di 7 giorni. Se i messaggi sono di 8 o più giorni fa, è più difficile ma non impossibile.

Se invece come detto precedentemente, non hai attivato l’opzione di backup automatica, allora non è possibile attuare questo metodo di cui ti andrò a parlare adesso.

E l’unica tua opzione è provare il programma Ultdata o altri programmi del genere a pagamento.

Come recuperare i messaggi whatsapp su android?

Per recuperare i messaggi eliminati è necessario avere una copia di backup e, a tal fine, dovrai configurare WhatsApp. Come?

  • La prima cosa da fare è accedere a WhatsApp.
  • Poi clicca sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Quindi fare clic su “Impostazioni”.
  • Clicca su “Chat”.
  • Fare clic su “Backup” > “Salva”. Il backup sarà fatto immediatamente.

Qui puoi anche accedere alle “Google Drive Settings”, dove puoi collegare il tuo account Gmail al tuo account Google Drive e salvare le tue conversazioni.

Seleziona l’opzione per salvare solo quando sei connesso ad una rete WiFi in modo da non sprecare i tuoi dati mobili. Inoltre, si hanno diversi intervalli di tempo (Quindi puoi scegliere ad esempio di fare il backup tra un paio d’ore).

Le opzioni tra le quali puoi scegliere per fare un backup ricorrente sono le seguenti:

  • Mai
  • Tutti i giorni
  • Settimanale
  • Mensile

Recuperare i messaggi cancellati di recente da WhatsApp è molto semplice:

  1. Rimuovi WhatsApp dal tuo cellulare.
  2. Scaricalo e installalo di nuovo.
  3. Poi apri Whatsapp e qui puoi ripristinare la cronologia dei messaggi. Come? Clicca sull’opzione “Ripristina”.
  4. Così recupererai tutti i messaggi. Tieni presente che se un messaggio non appare è perché è stato cancellato più di sette giorni.

Come recuperare i vecchi messaggi su Whatsapp android?

Nota: Questo processo è un po’ più complesso e presenta dei rischi, in quanto è possibile eliminare i messaggi più recenti.

Copia il contenuto nella cartella WhatsApp/Database. Questa cartella può essere trovata nella memoria interna o esterna del tuo telefono a seconda di come è stata configurato (Se non presenti nessuna scheda sd all’interno del telefono, allora trovi la cartella per forza nella memoria del tuo telefono, altrimenti prova a controllare anche nella scheda micro sd che hai nel telefono).

  1. Una volta copiata la cartella, incollala in una cartella creata sul computer.
  2. Poi disinstalla WhatsApp e apri la cartella che hai creato sul tuo computer.
  3. Una volta dentro, cancella il file chiamato “msgstore.db.db.crypt7” o “msgstore.db.crypt8”.
  4. Selezionare il backup che si desidera ripristinare e rinominalo: “mstore-Year-Month-Month-Day.1.db.crypt7” in “mstore.db.crypt7”.
  5. Scarica e reinstalla WhatsApp ma non aprirla.
  6. Collega il tuo cellulare al computer e copia il file msgstore.db.crypt7 “WhatsApp/Database” sul tuo telefono.
  7. Una volta fatto questo è possibile aprire l’applicazione e quando si fa clic su “Restore” si vedranno tutti i vecchi messaggi.

Non perdere l’articolo su come spiare instagram, e scopri come intercettare tutti i messaggi le foto e i video che ler persone si scambiano sul social network,

Ripeto che questa procedura è pericolosa ( Tranquillo non blocchi il telefono) però potrebbe succedere che perdi tutti i messaggi su whatsapp che avevi, quindi falla solo se davvero vuoi cercare di ripristinare messaggi importanti e non ti interessa di tutti gli altri.

Recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp iOS

recuperare chat whatsapp iphone

Per eseguire il backup della cronologia delle chat di WhatsApp sul tuo iPhone, hai bisogno di un account iCloud. A seconda del tipo di connessione e delle dimensioni della copia, ci vorrà più o meno tempo per essere ripristinata.

Di cosa avete bisogno per fare gli altri backup su ios?

  • Che il dispositivo ha iOS 5.1 o successivo
  • Accedere a iCloud dalle “Impostazioni” → “iCloud”.
  • Una volta qui, attivare l’opzione “Documenti e dati”.

E’ importante avere abbastanza spazio nel tuo account iCloud per poter mantenere la cronologia delle chat di WhatsApp (incluse conversazioni, foto, video e audio). È inoltre necessario disporre di spazio libero sul dispositivo per creare la copia.

Configurare WhatsApp per salvare le conversazioni

Se vuoi salvare e recuperare le conversazioni cancellate per errore, dovrai prima configurare WhatsApp perché altrimenti difficilmente riuscirai ad ottenerle.

L’impostazione è molto semplice. Basta seguire questi passi:

  1. Apri l’applicazione “WhatsApp
  2. Selezionare “Configurazione”.
  3. “Chat.
  4. “Chat di backup.”

Qui potete scegliere quando fare la copia (giornaliera, settimanale, mensile o meno) e se volete salvare anche i video. Tenete presente che i video occupano molto spazio e si può esaurire il resto delle informazioni.

Recuperare le conversazioni cancellate da iCloud

Se si desidera ripristinare una conversazione che è stata accidentalmente cancellata, come indicato sopra, è necessario disporre di un backup. Una volta verificato di averlo, è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Elimina l’applicazione WhatsApp.
  2. Scaricalo di nuovo e installalo.
  3. Verifica il tuo numero di telefono (devi mettere lo stesso che avevi quando hai fatto la copia).
  4. Selezionare “Ripristina backup” e voilà! Le tue conversazioni perse ricompariranno.

Spero che quest’articolo ti sia stato d’aiuto si pososno fare tante cose con un cellulare, anche cose come clonare una sim card, ma questo è un’altro discorso.

Se hai domande o dubbi, fammi sapere qui con un commento e ti risponderò il prima possibile.

FAQ: Domande su come recuperare messaggi e conversazioni su whatsapp

Come recuperare messaggi su whatsapp?

Per recuperare i messaggi su whatsapp si possono provare diversi metodi che ti spiego all’interno dell’articolo: il più utilizzato è quello di utilizzare un’app per computer chiamata Tenorshare Ultdata che ti permette di recuperare tutto dal dispositivo Android o Iphone, oppure puoi recuperarli tramite il backup di whatsapp, recuperarli su android o iphone tramite un app esterna, recuperarli su android o ios tramite un software per pc o recuperarli tramite icloud su iphone.

Come recuperare conversazioni su whatsapp

La procedura è la stessa del recuperare un singolo messaggio, la procedura più semplice e completa è quella di ripristinarli tramite il backup di whatsapp ma questa funziona solo se lo hai attivato, altrimenti esistono altre procedure ma non è sicuro al 100% che riuscirai a recuperare tutto, un metodo utilzizato spesso è l’app per computer Tenorshare Ultdata che ti permette di recuperare tantissimi file dal telefono compresi messaggi di whatsapp.

Recuperare messaggi whatsapp senza backup?

In teoria è possibile farlo, tramite applicazioni e software esterni che andranno a recuperare i i backup ed i file cancellati nel terlefono però è una procedura che può anche portare 0 risultati, dipende da tantissimi fattori.

Recuperare chat whatsapp vecchie?

Anche in questo caso la procedura rimane la stessa, il metodo migliore è tramite il backup di whatsapp se l’hai attivato, altrimenti dovrai provare con software esterni che ti consiglio nell’articolo, che però non è sicuro che ti riescono a ripristinare le chat vecchie.

Recuperare messaggi su whatsapp cancellati dal mittente

Esistono delle specifiche applicazioni gratuite per fare questo che però devi avere già installate sul telefono la più famose di tutte è l’app “WAMR” che salva i messaggi, le foto o i video cancellati su whatsapp dal mittente così che puoi rivederli quando vuoi.

Come recuperare recuperare chat whatsapp vecchie di anni?

Attenzione, non sempre sarà possibile recuperare tutte le chat, né tutte le foto e i video: il recupero delle conversazioni Whatsapp può avvenire in molti modi ed ognuno di essi presenta qualche vantaggio e, purtroppo, qualche svantaggio.

In linea di massima, sappi che potrai ricorrere a due metodi molto diversi tra loro: sfruttare la potenza dei software per il recupero delle chat Whatsapp o ricorrere al backup del tuo device, che sia nel caso tu abbia un dispositivo iPhone, sia che il tuo cellulare sia un Android, ti permetterà di recuperare tutto ciò che hai cancellato.

In entrambi i casi, le cose saranno differenti. Se hai deciso di affidarti a un software, sappi che alcuni saranno compatibili con Android, altri invece sono stati pensati per funzionare con iPhone. Di sicuro potrai trovarne alcuni compatibili con entrambi i sistemi operativi, ma sappi che molto spesso le loro funzionalità differiscono. Se pensavi, quindi, di acquistare un programma per recuperare conversazioni Whatsapp da entrambe le tipologia di device, verifica prima con attenzione a quali funzionalità avrai accesso e quali, invece, ti saranno negate.

Se invece hai deciso che la tua migliore opzione è fare il backup del dispositivo, dovrai comunque seguire due procedure differenti, a seconda che la procedura interessi un telefono Android o un melafonino.

Nel caso tu voglia invece semplicemente controllare le chat dei tuoi figli, tieni però presente che avrai quasi sempre bisogno di poter entrare in possesso del device, almeno per qualche minuto, soprattutto se il telefono da monitorare è un Android. In questo caso, infatti, non ti sarà possibile installare il programma per monitorare Whatsapp a distanza, cosa che invece potrai fare con i dispositivi Apple, a patto di conoscere account e password di iCloud.

Ci sono dei rischi?

Le procedure che ho elencato in questo articolo, presentano sempre qualche rischio. In ogni caso potrebbero sempre verificarsi dei problemi, questa guida rimane solo a puro scopo di in informazione e intrattenimento e spialo.com e lo staffo, non è responsabile per eventuali perdite di dati.

In ogni caso come ho già detto anticipatamente, l’unica procedura più efficace è quella di scaricare l’applicazione di cui ti ho parlato sopra, su windows o su Mac. E seguire la procedura sulla loro guida ufficiale, passo dopo passo, per riuscire a recuperare il maggior numero di messaggi su whatsapp.

In ogni caso, potrai anche provare prima le altre procedure che ti ho elencato come

  • Ripristinare i backup di icloud
  • Ripristinare i backup di whatsapp
  • O provare a scavare nella memoria interna del telefono tramite software

Però ovviamente queste sono proceure che presumono che tu fai il backup del telefono almeno mensilmente, se questo non è avvenuto è davvero difficile recuperare i messaggi senza avvalersi di un software esterno come quello di cui ti ho parlato in questa recensione.

Come recuperare messaggi cancellati da whatsapp su pc

Quante volte capita di cancellare per sbaglio un messaggio importante su whatsapp? Magari era un messaggio di una persona a cui tieni molto, oppure una conferma di un appuntamento. In questi casi, il recupero dei messaggi cancellati può essere molto importante.

Non preoccuparti, però: recuperare messaggi cancellati da whatsapp è piuttosto semplice, a patto di conoscere la procedura giusta. Vediamo quindi come fare.

Dovrai collegare il tuo smartphone al computer utilizzando il cavo USB. Dopo pochi istanti, ed aprire il programma Ultdata di cui ti ho parlato prima che funziona sia per Android che per Iphone.

Clicca quindi su “Recupera messaggi whatsapp” e, quando la procedura sarà completata, chiudi la finestra.

Per sicurezza ti consiglio ogni tanto di eseguire un backup così da avere tutti i tuoi messaggi,foto e video sicuri e protetti sul pc.

I miei consigli

Il mio consiglio è quello di provare prima i metodi gratuiti più semplici, quindi provare a vedere se sono stati effettuati backup su iphone o android e provare a ripristinarli.

Se in nessuno dei casi riuscirai a ripristinare i messaggi, allora ti consiglio di acquistare il software per un mese e provare a ripristinare con quello tutti i messaggi, foto e video.

Se anche col programma non riesci a recuperare nulla, allora non c’è davvero nulla che tu puoi fare, queste sono le uniche soluzioni possibili per riuscire a recuperare qualunque tipo di file.

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e sia servito nel suo intento.

Se hai qualunque tipo di domanda o un semplice dubbio, puoi scrivermi un commento qui sotto e ti risponderò appena posso.

Conclusione

Anche se a volte può sembrare difficile, il recupero dei messaggi cancellati da whatsapp è una procedura piuttosto semplice

Basta seguire le indicazioni giuste e il gioco è fatto!

Per evitare di cancellare per sbaglio dei messaggi importanti, ti consiglio di eseguire un backup regolarmente.

In questo modo, se dovessi cancellare per sbaglio dei messaggi, potrai sempre ripristinarli senza problemi. Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai qualche domanda, non esitare a contattarmi.

Leave a Reply